Facendo seguito all’incontro del 23/06 scorso tra le OO.SS. e la Direzione aziendale, durante il quale sono state illustrate le regole d’avvio del Piano di welfare, e che dovranno essere integrate sulla base delle proposte definite anche dalla Commissione sindacale, per opportuna conoscenza alleghiamo, di seguito, l’articolo estratto dalla fonte: “HO – numero 115 di giugno 2016”, che sintetizza il “Sistema di welfare di Gruppo”.

Tale Sistema welfare, che discende dal Verbale di accordo firmato lo scorso 11 aprile tra le organizzazioni sindacali e i rappresentanti di HERA, è chiamato “HEXTRA” e partirà ufficialmente dal 4 luglio, giorno nel quale a ogni dipendente a tempo indeterminato verrà assegnata la quota cosiddetta “HEXTRA” welfare flessibile, ossia un budget da spendere per una o più iniziative, fra i beni e servizi individuati e proposti.
La
“quota welfare flessibile” a disposizione del dipendente per il 2016 dovrà essere utilizzata entro e non oltre il 18 novembre, e per il 2016 sarà pari a 200 euro per ciascun dipendente a tempo indeterminato, che diventeranno 360 nel 2017 e 385 euro nel 2018, mentre per i dipendenti part time la quota sarà proporzionale alle ore lavorate.
Per i lavoratori assunti a tempo indeterminato in corso d’anno, invece, la quota sarà proporzionata agli effettivi mesi di presenza in azienda.

L’accesso al Portale sarà possibile per i destinatari del piano anche attraverso l’indirizzo email personale.
Per accedere la prima volta al Portale Easy Welfare è necessario collegarsi al sito web seguente:
https://gruppohera.easywelfare.net e completare l’iscrizione.

Inoltre ci sarà una “quota istruzione” aggiuntiva a favore dei dipendenti che hanno figli in età scolare e che potrà essere usata per ottenere il rimborso delle spese legate alle attività scolastiche per i figli dei dipendenti. Per ottenerla – con riferimento all’anno scolastico 2016-2017 – i dipendenti dovranno presentare domanda sul portale Easy Welfare compilando l’apposita sezione, attiva dal 4 luglio al 15 settembre.
Una volta raccolte le adesioni, entro il mese di settembre verranno definite nel dettaglio le quote di contribuzione per ciascun grado di istituto frequentato dai figli dei dipendenti.
Cordiali saluti.
RSU HERA Settore Gas Acqua Bologna