Segreterie Nazionali di Categoria
Coordinamento Nazionale RSU Gruppo Hera

COMUNICATO AI LAVORATORI

Nella giornata di martedì 18 maggio è stato siglato con la Direzione del Gruppo Hera, il verbale di accordo ponte del PREMIO DI RISULTATO anno 2021, che sarà erogato nel 2022. L’accordo riguarda i lavoratori del Gruppo a cui si applicano i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro dei settori Gas-Acqua, Igiene Ambientale, Elettrico e Chimico Industria.

Le OO.SS. e il Coordinamento Nazionale RSU, nel corso di questa trattativa, si sono poste
tre obiettivi fondamentali:

1. garantire un aumento del Premio di Risultato per tutti i dipendenti in linea con i risultati aziendali;
2. guardare al futuro ed alle nuove generazioni, assicurando a chi è stato assunto, o lo sarà nel 2021, ed a chi entrerà nel Gruppo Hera nei prossimi anni, il mantenimento del “modello” di Premio di Risultato costituito da una Parte Variabile e da una Parte Consolidata. Questo modello è basato su equità e prospettiva, in grado di costruire una base solida per i giovani, garantendo parità di trattamento;
3. valorizzare il grande impegno dei lavoratori del Gruppo in questo anno difficile, grazie all’impegno di tutti è infatti stata garantita la continuità dei servizi per la collettività.

Dopo una lunga e complessa trattativa, siamo riusciti a raggiungere un’intesa che soddisfa tutte le prerogative portate all’Azienda.

In particolare, per il Premio di Risultato le somme previste per l’anno 2021 sono 1870 € di “Premio Variabile” a cui si aggiungono 80 € di “Premio Ad Personam Consolidato” al parametro medio di riferimento.

Inoltre, per l’anno 2022, visto l’impegno profuso dai lavoratori nella pandemia, verrà incrementato di ulteriori 65 euro il “Pacchetto flessibile Welfare” il cui valore complessivo sarà di 450 euro.

Nello specifico:

PREMIO DI RISULTATO (Esercizio 2021)

Per l’esercizio 2021 verranno erogati, sulla parte variabile del premio, il 27 giugno 2022 →1.870 € al livello medio (Livello 2 Settore Gas Acqua, livello B2 CCNL Elettrico, livello 4 Federambiente, livello “E” del Chimico Industria, riparametrati con la scala dell’integrativo); a questo importo di salario variabile, verrà erogata contestualmente una quota aggiuntiva UNA
TANTUM per il personale del Settore Gas-Acqua ed Elettrico stabilita dai Contratti Nazionali rinnovati a fine 2019, destinate alla contrattazione di II° livello come esplicitato nel verbale di accordo; analogamente, per il personale con CCNL Chimica Industria, le quote annue del Premio di Risultato saranno incrementate con la quota relativa al vecchio “Premio Presenza” calcolata come definito dallo stesso CCNL. Su tutti i suddetti importi sarà applicabile la tassazione agevolata più favorevole, con aliquota IRPEF unica pari al 10% per gli istituti finalizzati all’incremento della produttività, quale è il Premio di Risultato.

Inoltre verrà consolidata per sempre (nella parte alta della busta paga nella voce “Pr. Ad Personam”) un’ulteriore quota di Premio Consolidato non assorbibile; a partire da novembre 2022 → 80 € suddivisi per 14 mensilità (quindi € 5,71/Mese), al livello 2 da riparametrare. Tale quota sarà consolidata anche per i futuri nuovi assunti insieme alle quote di
consolidamento derivanti dagli accordi 25 maggio 2017 e accordo ponte 2020. Detti importi saranno utili per gli istituti contrattuali e previdenziali.

Inoltre, per gli assunti dal 1 gennaio 2021 e nel 2022, verrà erogato un ulteriore Ad Personam aggiuntivo di 70€ a livello medio e riparametrato secondo la scala di Gruppo, non assorbibile suddiviso per 14 mensilità utile per gli istituti contrattuali e previdenziali, dopo 24 mesi dall’assunzione, come riconoscimento della professionalità maturata.

Nella tabella 1 allegata riportiamo i trattamenti economici per ciascun livello e in ordine cronologico di erogazione.

Le Organizzazioni Sindacali esprimono soddisfazione per il risultato conseguito, risultato positivo per tutti i lavoratori e le lavoratrici che hanno contribuito a far crescere questo Gruppo, per i giovani lavoratori e le giovani lavoratrici che sono entrati quest’anno e per quelli futuri che si affacceranno nei prossimi anni in questa realtà.

Infine, le Organizzazioni Sindacali reputano molto soddisfacente anche la consuntivazione del Premio di Risultato 2020, infatti, sono stati raggiunti e superati tutti gli obiettivi prefissati nell’Accordo Ponte 2020, questo sostanzialmente permetterà ai lavoratori del Gruppo Hera di incassare, il 27 giugno 2021, importi superiori al 100% come da tabella 2. A questi andrà aggiunta sempre nella mensilità di giugno 2021, una quota UNA TANTUM per il personale del Settore Gas-Acqua ed Elettrico stabilita dai Contratti Nazionali rinnovati a fine 2019, destinate alla contrattazione di II° livello come da tabelle 3 e 4. Analogamente, sarà inoltre erogata, con la mensilità di giugno 2021, ai dipendenti di Herambiente S.p.A. cui si applica il CCNL Industria Chimica, la quota relativa al vecchio Premio Presenza in coerenza con quanto stabilito dal Verbale di Accordo dell’11 novembre 2016.

Roma, 19 maggio 2021