Comunicato alle lavoratrici e ai lavoratori del Gruppo Hera

Nella mattinata di venerdì 1° marzo si è svolto il tentativo di raffreddamento e conciliazione tra le OO.SS. Nazionali e il Gruppo Hera s.p.a. presso il Ministero del Lavoro.

L’azienda ha ribadito timidamente le sterili proposte espresse durante tutti gli incontri che, ovviamente, avevano portato alla rottura delle trattative; si può solamente registrare qualche piccolo segnale sulla questione dei perimetri contrattuali e sullo smart working.

Conseguentemente, come OO.SS. abbiamo ritenuto non soddisfacente il tentativo esperito in sede ministeriale e, conseguentemente, la procedura di conciliazione si è conclusa con esito negativo.

L’azienda ha dichiarato la propria disponibilità a proseguire il confronto indicando una serie di date, a partire dal 5 marzo.
A tal proposito riteniamo sia fondamentale un radicale cambio di passo e che il Gruppo Hera torni con risposte concrete e soddisfacenti ai molti temi che abbiamo in discussione.

Riteniamo, pertanto, di non avere nell’incontro di domani un ordine del giorno delle priorità.

Convocheremo al più presto il Coordinamento Nazionale delle RSU del Gruppo Hera necessario per fare il punto della situazione e per valutare tutte le azioni da mettere in campo per sbloccare la trattativa.

A breve chiederemo anche ai rappresentanti della parte pubblica, azionisti di maggioranza del Gruppo Hera, un incontro per evidenziare le ragioni delle lavoratrici e dei lavoratori anche degli appalti.

Roma, 4 marzo 2024